Corso per la raccolta funghi nel lazio
Iscriviti al nostro corso per la raccolta funghi nel Lazio. Micologi bravissimi e appassionati ti guideranno alla conoscenza delle specie fungine. Imparerai a raccogliere funghi in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e conoscerai tanti appassionati per future escursioni tra i boschi.
I corsi EARTH validi per la raccolta funghi nel Lazio sono effettuati in modalità on-line tramite piattaforma zoom oppure in presenza. Il contributo è di € 50,00 comprensivo della tessera all’associazione EARTH e sarà fornita una dispensa in PDF per il supporto allo studio. Non è previsto un esame finale.
Per i corsi tramite zoom, dopo aver completato l’iscrizione, il giorno prima dell’avvio del corso sarà inviata una mail dal Direttore del Corso per tutte le informazioni e le password di accesso a zoom. Verrà inoltre inviato l’invito al gruppo whatsApp dei corsisti per le informazioni tecniche e il supporto didattico.
Per i soci sono previste varie escursioni e attività relative alla ricerca funghi, passeggiate nei boschi e vacanze micologiche.
La ricerca e raccolta dei funghi epigei spontanei nella Regione Lazio è disciplinata dalla Legge Regionale 5 agosto 1998 n.32 “Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco”. La Regione Lazio con l’articolo 9 della Legge regionale n. 1 del 27/02/2020 inerente “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione”, modificando la suddetta legge, ha stabilito che per praticare la raccolta dei funghi, non sia più necessario il tesserino di idoneità.
Attualmente la Legge regionale prevede che la raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso:
- dell’attestato di partecipazione, anche in formato card, ad un corso di formazione micologica della durata non inferiore a 14 ore;
- del versamento del contributo annuale alla Regione Lazio, ove dovuto (Gli ultrasessantacinquenni, residenti nel territorio della Regione, sono esentati dal versamento annuale);
- del documento di riconoscimento.
Per ogni altra informazione contattaci!
Maggiori informazioni sul sito della Regione Lazio